Apri questa pagina con il tuo smartphone
Play Play

1 . IL PAESAGGIO

Una terra antica
TRASCRIZIONE:

Il mio racconto ha inizio 3600 anni fa, in un piccolo villaggio di palafitte adagiato lungo le rive di questo bellissimo lago, durante quella che voi conoscete come la Media età del Bronzo.

Semplici capanne dai tetti di paglia e pareti di frasche e fango, su pali di legno, costruite e ricostruite per generazioni dalla mia gente, che ha vissuto qui per più di 400 anni.

Queste terre non sono sempre state quelle che vedete: esse sono il frutto di una lunga serie di trasformazioni dovute ai cicli della natura e all’uomo.

In tempi remotissimi queste forme sinuose furono depositi caotici di sabbie e ghiaie portati dalle potenti lingue del grande ghiacciaio del Garda. Su di esse il tempo generò tundre e steppe e infine foreste e colline.

E poi arrivò la mia gente, che per numerosissime lune spianò, spostò, bonificò, coltivò, dando origine a ciò che ora vedete. Uno sforzo incessante, sempre alla ricerca di un equilibrio possibile con la natura.

Io sono Zampa di Lupo; sono un cacciatore. Con gli altri giovani uomini procuro le prede e difendo il villaggio. Oggi vi aprirò le porte del mio mondo.

Altri Capitoli

Torna su homepage